Post più popolari

9 gennaio 2013

Classificazione ?

Non sono un classista ma un classificatore si. Sara forse una deformazione professionale visto che sono un informatico.Vorrei affrontare l'argomento "classificazione" in un ambito dove inevitabilmente viene spontaneo applicarlo: l'ambito lavorativo. Nel lavoro possiamo identificare le seguenti categorie molte delle quali collegate tra loro: gli stacanovisti, i professionisti, i protettori, i lecchini, gli stronzi, i raccomandati, gli ultimi, gli incompetenti.

Gli stacanovisti sono quelli che lavorano sempre e comunque, giorno e notte, sabato e domenica semplicemente per passione. Fanno del proprio lavoro una ragione di vita. Di solito lo stacanovista è un bravo tecnico specializzato o un manager in carriera che si rendono unici ed indispensabili all'azienda dando sempre il massimo di se, portandosi il lavoro a casa e proseguendo dopo cena piu che altro perchè lo considerano come se fosse un hobby o il miglior modo per impiegare il proprio tempo libero. Infatti di solito egli non ha altri interessi, non coltiva una vita sociale se non avvalendosi del virtuale tramite un computer. A volte una deformazione, che purtroppo inquina la classificazione dello stacanovista puro è il lecchino.

I professionisti sono dei talenti, dei geni e normalmente producono il doppio o il triplo lavorando lo stesso tempo di una persona normale. Il piu delle volte sono altruisti e si dedicano volentieri e gratuitamente ad aiutare i loro colleghi. Una loro idea vale quasi sempre una montagna di soldi e siccome se ne rendono conto allora intorno ai 40 o 50 anni si licenziano da dipendenti e si mettono in proprio a capo magari di piccole aziende ma molto proficue ed all'avanguardia. Il professionista puo essere collegato anche alla definizione dello stacanovista solo che impiega la meta del tempo di quest'ultimo.

I protettori di solito sono quelli che comandano e potrebbero essere collegati al professionista ed a volte ad uno stacanovista. Il protettore è connesso al raccomandato e viceversa. Essi sono in simbiosi perchè il protettore protegge ed avvantaggia il raccomandato perchè magari un parente di quest'ultimo protegge ed avvantaggia il protettore. Bensi ci sono dei casi in cui il protettore agisce solamente per simpatica o perchè a preso a cuore un impiegato il quale, per sua grande fortuna, diventa un raccomandato acquisito.

I lecchini sono quelli che sarebbero capaci di passare sopra la propria madre a costo di far carriera. Sono quelli che spesso, ma non sempre, sono collegati agli incompetenti o agli stronzi e l'unica cosa che sanno fare è lodare e servire (per non usare altri termini) i propri superiori. Di solito sono degli ex raccomandati che pero ad un bel momento si sono ritrovati senza alcuna falsa medaglia al petto e per salvarsi il posto assumono la forma di uno zerbino. Essi vengono utilizzati e manipolati come delle marionette dai loro superiori che li sfruttano facilmente per applicare delle strategie di mobbing o per rischiare quello che loro non rischierebbero mai.

Gli stronzi sono una razza unica nel suo genere in quanto producono solo negativita in ambito lavorativo e sono capaci di far perdere tempo e soldi all'azienda. Potrebbero essere collegati sia ai lecchini che hai raccomandati che agli incompetenti. Preferisco non dilungarmi altrimenti dovrei scrivere un post molto lungo solo per loro.

I raccomandati normalmente sono collegati agli incompetenti ma ci sono dei casi in cui il raccomandato è anche uno stacanovista ed un professionista tale per cui riesce a fare una carriera da superman. Eccetto quest'ultimo caso il raccomandato ha una bassa istruzione e le sue competenze ed esperienze sono minime o inesistenti, a volte invece si è riuscito a laureare dopo dieci anni ma ha imparato tutto a pappagallo quindi il pezzo di carta gli serve solo per acquisire false medaglie che il protettore gli appioppa. Se non occupasse quel posto il raccomandato sarebbe rimasto a casa a scaldare il letto visto che è un pigro, uno svogliato per natura e nessuno se lo sarebbe preso.

Gli ultimi sono quelli che sono stati dimenticati e non appartengono a nessuna delle categorie descritte sopra. Di solito stanno zitti zitti per una vita a fare praticucce per poi andarsene umilmente in pensione senza che nessuno se ne accorga. Purtroppo non è detto che siano degli incompetenti anzi tutt'altro.

Gli incompetenti sono gli ignoranti tali per cui possono essere abbinati agli stronzi o ai raccomandati.

2 commenti:

  1. Ciao, non pensavo che avessi realizzato una classificazione così accurata, dettagliata e con tutti i collegamenti....
    Stavo ridisegnandoci sopra la mia esperienza e ti devo dire che ho riscontri. Corrisponde.
    Ci sono personaggi che però ahimè, ricoprono posizioni multiple.

    RispondiElimina
  2. La classificazione che ho fatto è la mia ma per approfondimenti ti prescrivo un bel libro: "Il metodo antistronzi" di Robert I. Sutton (edizioni Elliot). L'autore è titolare a Stanford della cattedra di tecnica aziendale innovativa ed è stato consulente per le maggiori aziende americane ed europee, dalla Pespi alla Nokia, dalla Nike all'Ibm.

    RispondiElimina

Nota: i post che non vengono firmati saranno eliminati