Post più popolari

28 gennaio 2013

I miei viaggi

Non sono un gran viaggiatore e non posso dire di aver girato gran parte del mondo...ma modestamente qualche giretto l'ho fatto qua e la...sono stato in Canada, in Grecia, nella Republica Ceca, in Ungheria, in Inghilterra, in Irlanda, in Spagna, in Messico, in Marocco. Ne potro parlare solamente bene di questi paesi perchè le impressioni che ho avuto sono state in gran parte positive. Chiaramente elenchero i viaggio che ho fatto fino ad ora, quelli futuri saranno in altri post.


Vancouver - Canada
In Canada sono stato a Vancouver (vedi su Google Maps) nella regione del British Columbia (la parte inglese) di fronte l'Asia, e questo è stato il viaggio piu bello che ho fatto nella mia vita visto che ci ho vissuto quasi un anno e mezzo (questo è il post dove racconto la mia esperienza a Vancouver). Si tratta di una nazione sterminata, con grandi spazi disabitati e molta natura tra distese d'acqua e montagne per tutti i gusti. Personalmente ho visto solo Vancouver e dintorni poichè hai tempi ero li come studente e non disponevo di larghe quantità di soldi. Vancouver ha il look delle grandi città del Nord America...un centro affollato di grattacieli maestosi ed ultra moderni ed una periferia molto carina costituita da tantissime case in legno, basse ed adornate da giardini fioriti. E' una città molto vivibile poichè non è particolarmente sovraffollata o trafficata. La popolazione di Vancouver è multirazziale con una predominanza asiatica, bensi potrei dire di aver raramente incontrato italiani puri come magari si potrebbero incontrare facilmente a Londra bensi ho incontrato italo canadesi, cioè con padre italiano e madre canadese o viceversa, questo forse per via della lontananza dall'Italia visto che ci sono circa 12 ore di volo da fare. Le persone sono molto gentili ed aperte alla socializzazione, per nulla provinciali: non mi è mai capitato in Italia di uscire di casa la mattina ed incontrare estranei che mi salutavano con il buon giorno come a Vancouver ! Un'esperienza veramente shokkante nel senso piu positivo. Il clima è abbastanza mite per via della vicinanza con il mare ma d'inverno il freddo si fa piuttosto sentire grazie alle nevicate ed hai frequenti temporali, comunque non è sicuramente paragonabile al clima rigido di altre regioni canadesi. Nonostante tutto anche con la neve riuscivo a vestirmi tranquillamente con una semplice maglietta ed un buon piumone poichè il luoghi al chiuso sono tutti ben riscaldati. Un bel ricordo ho dell'English Bay un'area con spiagge, oceano giacchiato, grandi gabbiani e tramonti bellissimi che facevano rispecchiare i grattacieli sull'acqua.

Creta - Grecia
In Grecia sono stato a Creta (vedi su Google Maps) per ben due volte...qui il tempo è come se si fosse stranamente fermato! Questo è stato un viaggio dedicato al mare (che amo a prescindere e che qui in alcune parti è come quello dei Caraibi specialmente nell'isola di Chrissi) tant'è che in entrambi i casi ci sono andato in Agosto. La cucina greca è deliziosa e soprattutto fresca per via delle buonissime insalate greche. E' affollata da turisti che vengono un po da tutto il mondo ma non è confusionaria come altre isole dell'arcipelago piene di discoteche e dicottenni, anzi la costa piu a sud di fronte l'Africa è costuita da villaggi di pescatori, un paesaggio che ricorda il Canyon, vaste spiagge incontaminate e con poche persone. Sono fiero di aver fatto questo viaggio da solo, all'insegna della liberta stile "Easy Rider" avendo affittato uno scooterone che mi ha permesso di attraversare l'isola salendo in cima alle montagne centrali per poi scendere sulla costa opposta a quella da cui venivo. Credo proprio che ci tornero per una terza volta.




Nella Republica Ceca sono stato a Praga, (vedi su Google Maps) la capitale. E' stato un viaggio che feci a cavallo di capodanno per soli 4 giorni. Ricordo benissimo che c'era un freddo che non ho mai sentito che pero donava alla città invasa dalla nebbia un'atmosfera glaciale ed intrigante che si accostava ai palazzi antichi ed all'architettura unica nel suo genere.

Budapest - Ungheria
In Ungheria sono stato a Budapest, (vedi su Google Maps) sempre in Agosto, principalmente per togliermi lo sfizio e dire "io c'ero" entrando allo "Sziget Festival", un festival musicale che dura circa una settimana e che si svolge interamente su un'isola molto grande conosciuta come l'isola di Obuda che si trova sul fiume Danubio. Trattasi di un festival che nel suo genere è forse il piu grande di Europa. C'erano migliaia di persone e concerti dal vivo con musica di tutti i generi dalle 3 del pomeriggio alle 6 del mattino. I gruppi musicali erano tra i piu famosi al mondo infatti ho visto ad esempio Faithless, i Muse, gli Iron Maiden, i Subsonica, i Gotan Project. La città di Budapest invece ha un apparenza moderna e giovanile, i negozi ed i ristoranti sono decisamente piu economici che in Italia. Le numerose terme sia all'aperto che al chiuso sono una vera dritta per il relax anche se gente del posto mi ha consigliato di visitarla a Natale, per via della neve e delle luci natalizie che la dipingono egregiamente come in un quadretto. Quando si passeggia per il centro sembra di stare in una passerella di moda per via delle donne ungheresi che sono molto belle come se fossero delle fotomodelle.


In Inghilerra sono stato a Wimborne, a Bormuth ed a Londra. (vedi su Google Maps) Che dire, è un paese unico e bellissimo. Ai tempi ci sono stato per frequentare una serie di corsi per imparare la lingua inglese. Londra mi ha colpito a causa della multiculturalità che la caratterizza e che la rende particolarmente affascinante. Ammetto di aver dovuto sempre apprendere dagli inglesi che mi hanno insegnato molto sulla vita...dico questo anche per il viaggio che ho fatto nel Brithis Columbia in Canada. Purtroppo il clima piovigginoso cozza con il clima mediterraneo dell'Italia al quale inevitabilmente sono troppo affezzionato (caldo d'Agosto escluso!), ritengo pero che vivendoci ci si potrebbe abituare facilmente.

In Irlanda sono stato a Dublino: (vedi su Google Maps) anche questa, come Praga, è una località avvolta da un alone di magia! Dublino è una città fresca ed affollata di giovani. Gli irlandesi sono un gran popolo e lo dico sinceramente perchè ho avuto modo di conoscerli molto bene. Da loro ho imparato l'umorismo anglosassone che è molto ironico e divertente e la bontà di cuore che può scaturire evidentemente da delle persone aperte e positive. Per il clima vale lo stesso che ho detto per l'Inghilterra. Se dovessi scegliere una città europea dove trasferirmi a vivere ed a lavorare punterei senza ombra di dubbio a Dublino.

Barcelloma - Spagna
In Spagna sono stato a Barcellona, (vedi su Google Maps) anche qui per circa 4 giorni a cavallo di un capodanno. Barcellona la accomuno a Dublino per via della freschezza e la larga affluenza di giovani. L'architettura del famoso Gaudì la rente una città unica al mondo infatti li ho visto opere e costruzioni mai viste che gli attribuiscono un fascino moderno e con un look quasi spaziale.
 






Playa del Carmen - Messico
In Messico sono stato a Playa del Carmen e dintorni. (vedi su Google Maps) La vacanza di mare più bella che abbia mai fatto...grazie all'acqua dei Caraibi chiara, azzurra e calda, alle palme ed alle spiagge bianche! Insomma per chi amà l'acqua in generale, ed io l'amo visto che sono un acquario, trattasi questo di un posto come si suol dire "paradisiaco". Ho visitato anche la giungla e delle riserve naturali che davano sul mare: ci si puo imbattere in una miriade di colori che abbinati al sole diventano splendenti. L'arte dei Maya e le loro piramidi sono indescrivibili. Mi sono tuffato dall'alto nei "cenote" che sono delle grandi grotte piene di acqua dolce. Ionltre vorrei menzionare anche un attrazione artistica particolare a cui ho partecipato una sera a Cancun: la discoteca Coco Bongo. Trattasi di una discoteca molto grande, animata da tutta una serie di personaggi dello spettacolo come ad esempio The Mask, Superman o Madonna che saltavano in aria appesi a delle liane come se ci si trovasse in mezzo al Cirque du Soleil !

In Marocco ho fatto il giro delle città imperiali (Fes, Marrakech, Rabat e Meknes) (vedi su Google Maps) tramite un tour organizzato. Eccetto la modalità del tour organizzato che a parer mio trovo molto stressante, trattasi di un paese bellissimo anche grazie all'artigianato locale. I marocchini sono inoltre un popolo simpatico. Tipiche sono state le passeggiate nei mercati locali invasi da molti colori ed odori. Il caldo soffocante pero è un esperienza da vivere, soprattutto quando si scende dal pulman con l'aria condizonata nel bel mezzo del deserto ! Quest'ultimo passo fu per me fatale perchè mi arrecò una dissenteria con febbre alta che mi portai fedelmente al mio ritorno in Italia.

3 commenti:

  1. Ciao!
    Complimenti per il tuo blog, semplice ma bello. Puoi trovare altre descrizioni di città sia italiane che europee facendo visita al mio blog
    comeviaggiarebene.

    http://comeviaggiarebene.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ...ciao bravo ragazzo..... tu giri il mondo....e io sono qui che leggo che tu giri il mondo... orpo ... mandi mandi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zloris, magari lo avessi girato per intero...ho conosciuto diverse persone che hanno viaggiato molto piu di me, comunque ad oggi sono incollato ad una scrivania per via del lavoro e non è piu come i bei tempi!

      Elimina

Nota: i post che non vengono firmati saranno eliminati