Post più popolari

20 agosto 2013

Budapest

Una delle più belle metropoli europee: la capitale dell'Ungheria... Budapest ! Ci sono stato ben due volte, nell'Agosto del 2010 e nell'Agosto del 2013. A dispetto di quanto si possa immaginare è una città molto moderna ed efficiente.

Il fiume Danubio
Tappa d'obbligo per chi va in questo periodo è lo Sziget Festival, il più grande festival musicale esistente in Europa con migliaia di partecipazioni (circa 400.000 persone nel 2013) e centinaia di concerti per tutti i gusti...conosciuto come il Woodstok dei tempi moderni ! Un'esperienza musicalmente molto valida. Concerti dalle 3 del pomeriggio alle 6 del mattino per un'interminabile settimana tra i prati dell'isola di Obuda, sul Danubio.

Dal punto di vista economico Budapest è un buon compromesso rispetto all'Italia anche se non eccessivamente...la spesa al supermercato è sicuramente meno dispendiosa e questa è la cosa piu importante, gli affitti anche (ho pagato 24 euro al giorno per un appartamento di 30 mq al centro), i vestiti e tutto il resto hanno pero gli stessi prezzi che in Italia. Una cena tipica presso un ristorante ungherese si aggira intorno ai 20 Euro per due persone. Molto diffusa ed ottima la cucina messicana grazie ad una catena di ristorantini conosciuta come Arriba Tequeria. Comunque basti pensare che uno stipendio medio a Budapest è di 400 Euro !

La lingua inglese non è molto diffusa, ciò è dovuto al fatto che nelle scuole ungheresi la lingua straniera insegnata fino a qualche tempo fa era esclusivamente il russo, solo ultimamente è subentrato l'inglese che infatti è conosciuto solo dalle ultime generazioni. Questo rende, a volte, la comunicazione un po estenuante, visto che gli ungheresi non capiscono neanche i gesti evidentemente non usati tra le popolazioni dell'est. Di contro trattasi di un popolo con un indole molto gentile e sorprendentemente accogliente.

Budapest è famosa come la capitale europea del jazz, infatti non so perchè gli ungheresi sono molto bravi in questo genere di musica, inoltre molti jazzisti americani non esitano a recarsi a Budapest per esibirsi. Sono stato inevitabilmente al Budapest Jazz Club dove ho assistito ad un concerto jazz di gran classe. Sono stato al luna park di Budapest dove ho capito che il divertimento non è una cosa semplice visto che sono stato su delle giostre dove ho fatto il giro della morte appeso in testa in giu e sinceramente non lo auguro a nessuno ! I nostri luna park a confronto sono dei cavallini a dondolo. Sono stato allo zoo di Budapest, il secondo zoo in ordine di importanza in Europa...molto grande e veramente molto affascinante. Sono stato al Palazzo dei Miracoli, uno strano museo contenente esperimenti di fisica ed effetti ottici. Questa città è piena di terme che furono costituite dai Romani al fine di sfruttarne le acquee benefiche. Ne ho girate diverse, con onde artificiali, bagni turchi, saune ed idromassaggi...un ottima alternativa al mare. Da non sottovalutare la bellezza delle donne ungheresi, che confermano la qualità di questa razza, alte, bionde o more ma sempre con occhi chiari e con taglio obliquo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota: i post che non vengono firmati saranno eliminati